...attraverso la scienza, per la Natura

MIMOSA: SIMBOLO DELLE DONNE E PREZIOSO VEGETALE 

Le donne mi hanno sempre sorpresa: sono forti, hanno la speranza nel cuore e nell’avvenire.
Monica Vitti

L’8 marzo si celebra la Giornata Internazionale delle Donne. Ricorrenza nobilissima che ha l’obiettivo di ricordare al mondo i diritti e le conquiste sociali che le donne hanno ottenuto nel corso degli anni, soprattutto nel corso dell’ultimo secolo.

Nel corso della giornata dedicata alle donne, in Italia si è soliti regalare ad amiche, mamme e compagne un mazzolino di mimosa. Questa pianta, il cui nome scientifico è Acacia dealbata, è in realtà originaria della lontana Tasmania ed è arrivata in Europa solo nel 1800. Forse vi stupirà sapere che si tratta di un albero appartenente alla famiglia delle Fabaceae, cugino quindi dei più conosciuti fagioli, lupini e ceci.

Tutti i prodotti della linea BOY DE CHANEL

La mimosa si è adattata facilmente al clima mediterraneo del Centro e Sud Italia e anche ai microclimi dei grandi laghi del Nord. Il fiore della mimosa è noto a tutti: piccolo, color giallo limone e profumatissimo!

Venne adottato come simbolo delle donne negli anni del Dopoguerra, da tre ragazze molto impegnate politicamente in quel periodo: Teresa Mattei, Rita Montagna e Teresa Noce. Furono proprio loro a scegliere la mimosa, come simbolo delle donne, perché la ritennero alla portata di tutti, facilmente reperibile, e nel pieno del suo periodo di fioritura proprio nel mese di marzo.

Oggi sappiamo che la mimosa, oltre a rappresentare un meraviglioso tributo al coraggio delle donne, è anche un ottimo ingrediente da utilizzare in cosmesi. Uno studio recente, pubblicato a gennaio 2018, ha rivelato interessantissimi dati riguardanti le caratteristiche dell’Acacia dealbata. L’estratto di mimosa possiede, infatti, un cospicuo quantitativo di fenoli che gli conferiscono un’ottima azione antiossidante.

La troviamo indicata in INCI come Acacia dealbata flower extract, Acacia dealbata leef extract oppure Acacia dealbata seed extract, a seconda della struttura vegetale da cui proviene l’estratto.

Tutti i prodotti della linea BOY DE CHANEL

Nel nostro Paese, l’8 marzo si festeggia dal lontano 1922 e noi, quest’anno, desideriamo cogliere l’occasione per porgere a tutte voi, che leggerete questo articolo, i nostri auguri.

Auguri perché possiate realizzare ogni vostro desiderio, perché raggiungiate i vostri traguardi e abbiate poi l’ardire di oltrepassare quelli che pensate siano i vostri limiti.
Perché possiate sempre avere accanto persone in grado di rispettare e valorizzare il vostro lavoro e i vostri pensieri.
Auguri perché possiate essere libere di scegliere e condurre la vita che volete.

Tutti i prodotti della linea BOY DE CHANEL

ps: i nostri racconti sono tutti frutto di uno studio attento e dettagliato delle fonti. Nel caso in cui trovassi inesattezze oppure desiderassi puntualizzare qualcosa, ti invitiamo a scriverci: non siamo qui per insegnare soltanto ma per imparare soprattutto, insieme!

FONTI

  • Soto, M.L.; Parada, M.; Falqué, E.; Domínguez, H. Personal-Care Products Formulated with Natural Antioxidant Extracts. Cosmetics20185, 13

FOTO: Unsplash, FreePIK, Pixabay.

2019-03-08T12:12:13+01:00

Scrivi un commento

Hai una domanda per noi?

x