...attraverso la scienza, per la Natura

INCI: ONLINE IL NUOVO GLOSSARIO

Il nuovo glossario delle denominazioni, da utilizzare nell’etichettatura dei cosmetici, è online. Pubblicato l’8 maggio dalla Commissione Europea, è il documento a cui fare riferimento per tutto ciò che concerne l’INCI presente sull’etichetta dei prodotti cosmetici. Scopriamo di più.

Qualche tempo fa, attraverso questo articolo, vi avevamo raccontato gran parte di ciò che riguarda l’INCI dei cosmetici. Si era parlato delle norme attualmente in vigore, del perché sia importante inserire in etichetta l’elenco degli ingredienti utilizzati nella formula cosmetica e di quale sia il modo giusto per leggere le informazioni presenti. Vi avevamo anche anticipato che, nel corso di quest’anno, sarebbe stato definito un nuovo glossario dei nomi degli ingredienti.

L’8 maggio 2019, sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, è stata pubblicata la DECISIONE (UE) 2019/701 della Commissione, riunitasi il 5 aprile 2019, che stabilisce un glossario delle denominazioni comuni da utilizzare nell’etichettatura dei prodotti cosmetici.

Per quale motivo?
Fino a qualche giorno fa, a regolare i nomi degli ingredienti in etichetta c’era l’Inventario Europeo degli Ingredienti Cosmetici. Questo documento era stato istituito dalla Commissione Europea nel 2006. A causa dell’immissione, sul mercato, di un elevato numero di nuovi ingredienti l’Inventario era ormai divenuto obsoleto. Per questo motivo, si è deciso di abrogarlo ex nunc (dal latino: d’ora in poi) e di suggerire al suo posto la nuova documentazione.

Il glossario, contenente la lista dei nuovi ingredienti, è disponibile online, sul sito della Gazzetta Ufficiale della Comunità Europea.
Potete scaricarlo e consultarlo gratuitamente a questo link.

2019-05-10T12:17:36+01:00

Scrivi un commento

Hai una domanda per noi?

x