...attraverso la scienza, per la Natura

ECOMONDO IN ARRIVO: A RIMINI L’EDIZIONE NUMERO 23

La città di Rimini ospiterà la 23esima edizione di Ecomondo, la fiera di riferimento in Europa sull’innovazione tecnologica e industriale nell’ambito dell’economia circolare. State pronti: dal 5 all’8 novembre, Ecomondo si svolgerà presso il quartiere fieristico di Rimini Fiera.

ecomondo

La fiera Ecomondo, in arrivo a Rimini, raggrupperà in un’unica piattaforma tutti i settori dell’economia circolare: dal recupero di materia ed energia allo sviluppo sostenibile.

Vediamo, più nel dettaglio le sezioni che verranno approfondite:

  • RIFIUTI E RISORSE: verranno mostrate le nuove tecnologie e le soluzioni innovative per la gestione integrata e la valorizzazione dei materiali, quelle che permetteranno di aumentare l’efficienza dei processi di lavorazione e il recupero degli scarti. Verranno presentate le filiere del legno e delle plastiche, di vetro, carta e cartone. Saranno esposte le innovazioni tecnologiche del settore della raccolta dei rifiuti e del trattamento dei rifiuti pericolosi e speciali;
  • BIOECONOMIA CIRCOLARE: raccoglie tutte le realtà industriali impegnate nella produzione di risorse biologiche rinnovabili e la loro conversione in prodotti a base biologica e da bioenergia. Saranno protagonisti di questo settore tutte le aziende che sviluppano biopolimeri, bioplastiche, i produttori di trasformatori della materia proveniente da scarto organico, i produttori di impianti per compostaggio, digestione anaerobica e filiera agroindustriale;
  • BONIFICA E RISCHIO IDROGEOLOGICO: è il settore dedicato alle tecnologie di bonifica, alla gestione dei siti contaminati, ai sistemi e soluzioni di prevenzione per il rischio idrogeologico e i principali rischi climatici, le inondazioni e l’erosione delle coste.
  • ACQUA: è la sezione dedicata a tutte le fasi della filiera del ciclo idrico integrato delle acque, dalla captazione alla restituzione all’ambiente.

Contestualmente alla fiera Ecomondo, si svolgerà anche Key Energy, la fiera delle soluzioni e applicazioni di efficienza energetica ed energie rinnovabili per il settore dei trasporti ed edilizia.

La fiera prevede, inoltre, un ricco calendario di convegni e approfondimenti sui vari temi, che si svolgeranno durante i quattro giorni di fiera.

Per maggiori informazioni, puoi consultare il sito https://www.ecomondo.com/ .

Noi ci saremo, e tu?

2019-10-31T13:28:10+01:00

Scrivi un commento

Hai una domanda per noi?

x