...attraverso la scienza, per la Natura

CADUTA DEI CAPELLI: SERENOA REPENS COME RIMEDIO NATURALE

Nel corso della vita, la caduta dei capelli interessa buona parte della popolazione. Statisticamente, a subirne gli effetti sono in maggioranza gli uomini.
Sebbene si tratti di una condizione del tutto normale, la caduta dei capelli viene spesso vissuta come disagiante e limitante. Serenoa repens è una piccola palma dalla quale si ottiene un estratto utile a contrastare la caduta dei capelli: scopriamolo insieme!

SERENOA REPENS CADUTA CAPELLI

La caduta dei capelli è un normale processo fisiologico: interessa tutti e si ripete regolarmente nel corso della vita di ognuno. Quello della crescita e poi della caduta di ogni capello, infatti, è un ciclo molto interessante che dura, in media, dai 2 ai 7 anni. A volte, tuttavia, per cause molto varie può accadere che la quantità di capelli caduti aumenti e che questo provochi un progressivo disagio sociale e psicologico agli interessati.
Uno dei rimedi naturali per contrastare la caduta dei capelli è l’estratto di Serenoa repens.

SERENOA REPENS: UNA PICCOLA PALMA ALLEATA DEI CAPELLI

Serenoa repens è una piccola palma, unica specie del genere Serenoa. Chiamata anche Serenoa serrulata oppure saw palmetto, è una pianta che cresce spontanea negli Stati Uniti. In termini botanici, si tratta di una specie dalle dimensioni contenute (non supera, infatti, i 4 metri di altezza), avente grandi foglie a ventaglio e piccoli fiori gialli che formano grandi infiorescenze.

Il frutto dal quale si ottiene l’estratto utilizzato in cosmesi è una piccola drupa di colore scuro.

serenoa repens caduta dei capelli

Tra i composti chimici più abbondanti nell’estratto di Serenoa repens, troviamo acidi grassi e fitosteroli. Volendo andare più in dettaglio, tra gli acidi grassi annoveriamo:

  • Acido oleico;
  • Acido linoleico;
  • Acido palmitico;
  • Acido caprilico;
  • Acido miristico.

Vi sono poi terpeni, flavonoidi e polisaccaridi in quantità. Queste sostanze attive sono in grado di attivare recettori estrogenici e di inibire i recettori progestinici.

Per questo motivo, Serenoa repens viene spesso utilizzata in medicina per curare patologie legate all’ipertrofia prostatica benigna e numerosi disturbi del sistema urinario e riproduttivo.

Sebbene oggi se ne faccia largo uso, bisogna ricordare che Serenoa repens era già conosciuta e studiata dai nativi americani. Furono loro i primi a indagarne gli attivi e le proprietà ed è sempre grazie a loro se i coloni europei impararono a conoscere la specie. Questi ultimi, una volta compreso conto le potenzialità del saw palmetto, cominciarono ad importarla nel Vecchio Mondo per utilizzarne l’estratto.

SERENOA REPENS CADUTA CAPELLI

SERENOA REPENS CONTRO LA CADUTA DEI CAPELLI

Abbiamo appena visto che l’estratto di Serenoa repens gioca molti ruoli sul piano biologico. Diversi studi, portati avanti negli ultimi decenni, hanno dimostrato le attività antinfiammatorie e anti androgeniche già conosciute storicamente.
Proprio a causa di queste proprietà della piccola palma, si è cominciato ben presto ad indagare un suo possibile coinvolgimento attivo contro la caduta dei capelli (che, in molti casi è dovuta a squilibri ormonali).

In particolare, uno studio condotto nel 2018 dalla prestigiosa Università di Nanchino, in Cina, ha investigato gli effetti degli estratti di Serenoa repens sulla crescita dei cheratinociti, le cellule di cui sono costituiti i capelli, con l’obiettivo di capire il meccanismo alla base delle osservazioni ottenute.

Gli esperimenti, condotti in vitro, hanno confermato che l’estratto di Serenoa repens sembrerebbe inibire uno dei recettori degli androgeni (indicato come 5 – AR) coinvolto nella caduta massiva dei capelli. Questo recettore è ben noto per essere tra le cause dell’alopecia androgenetica.
Inoltre, nel corso di ulteriori studi si è anche visto che l’estratto di saw palmetto sarebbe in grado di inibire il DHT (diidrotestosterone, prodotto dell’ormone testosterone e uno dei protagonisti principali della calvizie negli uomini), promuovendo diversi meccanismi di azione coinvolti nel mantenimento della fase anagen, quindi di crescita del capello.

SERENOA REPENS CADUTA CAPELLI

L’utilizzo di Serenoa repens in cosmesi è molto diffuso. La palma viene solitamente impiegata nella formulazione di prodotti per capelli dall’azione anticaduta, fortificante e protettiva. Spesso, l’azione della Serenoa repens viene combinata con altri ingredienti dalle proprietà anticaduta come l’olio di semi di lino, l’olio di oliva e le radici di zenzero.

CURIOSITÀ: molto spesso l’alopecia è determinata da squilibri ormonali. Tuttavia, esistono molte altre cause che potrebbero comportare una massiva caduta dei capelli. Tra queste, ricordiamo: periodi di stress, alimentazione scorretta, cambi stagionali, trattamenti cosmetici aggressivi e fattori ereditari. Avere uno stile di vita sano è sempre consigliato, anche per mantenere una chioma folta e lucente!

Se ti è piaciuto questo articolo, ti consigliamo anche una lettura alla scoperta delle cause di invecchiamento dei capelli  oppure il nostro articolo che racconta le proprietà dell’Aloe vera, un’alleata di bellezza millenaria!

FONTI

  • Dinh, Quan Q and R. Sinclair. “Female pattern hair loss: Current treatment concepts.” Clinical Interventions in Aging 2 (2007): 189 – 199.
  • Ghanaat, Mahyar. “Types of Hair Loss and Treatment Options, Including the Novel Low-Level Light Therapy and Its Proposed Mechanism.” Southern Medical Journal 103 (2010): 917-921.
  • Zhu, H. et al. “Serenoa repens extracts promote hair regeneration and repair of hair loss mouse models by activating TGF-β and mitochondrial signaling pathway.” European review for medical and pharmacological sciences 22 12 (2018): 4000-4008.

FOTO

  • Unsplash.
2020-09-10T09:06:56+02:00

Scrivi un commento

Hai una domanda per noi?

x